Marco Baracchino

Biography

Classe 1967, è nato e cresciuto a Livorno. Parallelamente agli studi inizia giovanissimo l’attività di musicista sia dal vivo che in studio di registrazione. Come chitarrista negli anni ha collaborato con importanti nomi del panorama Italiano e internazionale tra cui: Roberto Kunstler (autore di Sergio Cammariere) Umberto Tozzi, Michele Zarrillo, Red Canzian (Pooh), Petra Magoni, Mario Reyes (Gipsy King), Karima Ammar (Sanremo 2009), Antonella Bucci, Mauro Mengali, Matteo Becucci (vincitore di Xfactor 2009), Giovanni Nuti, Francesco Nuti, Andrea Bocelli e molti altri. Come compositore scrive alcune musiche per il dvd “Completamente spettinato” del comico Paolo Migone (oltre 60.000 copie vendute). Con “Cafè anime” di D. Torquati vince il premio come miglior colonna sonora al concorso nazionale televisivo per cortometraggi “Cortocircuito 2007”.

Pubblica a proprio nome il cd “Nio Tio” nel quale è ospite Tommy Emmanuel, considerato uno dei migliori chitarristi del mondo. Scrive con Giovanni Nuti e arrangia la colonna sonora del film di Mario Canale “Francesco Nuti e vengo da lontano” presentato al festival del cinema di Roma nel 2010. Come Produttore pubblica tra gli altri il cd “Cantando il Principe Totò” di Mauro Mengali (con la partecipazione di Liliana De Curtis); con Giovanni Nuti realizza i cd “Lumen, Canzoni&Frammenti“, “Le note di Cecco“e il singolo “Olga tu mi fai morir” insieme a Francesco Nuti. Per tutti cura anche gli arrangiamenti.

Il suo nome appare anche come “Sound Engineer” in molte produzioni discografiche. Si dedica inoltre alla produzione di artisti emergenti per la sua etichetta Vinile record tra cui Luchi, vincitrice del 16 mo festival di Ghedi e del premio Ciampi 2015 e svolge attività didattica presso scuole di Musica della Toscana.

vinilemyrope_bottoneSPOTIFY